PADOVA E LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI Padova e una delle opere d’Arte più belle della Storia… Pranzo in Ristorante e visita guidata della città.

PADOVA

PADOVA

1 giorno

Partenza il 10 marzo 2024

Palazzo della Regione

Palazzo della Regione

1 giorno

Partenza il 10 marzo 2024

Chiesa di Santa Giustina

Chiesa di Santa Giustina

1 giorno

Partenza il 10 marzo 2024

 

PADOVA E LA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI - CODICE VIAGGIO: PADSMA

1 giorno

Partenza il 10 marzo 2024

Ritrovo dei Partecipanti a Prato, Piazzale Falcone e Borsellino alle ore 06:00, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Padova.
Arrivo a Padova. Tempo libero fino all’orario dell’ingresso alla Cappella degli Scrovegni. Viene iniziata tra il 1303 e il 1305 e sorge dove prima vi era un'antica arena, da qui viene anche chiamata la cappella dell'Arena. Ha una pianta particolare, essendo una cappella privata ha una navata unica con una volta a botte che viene affrescata e stellata con medaglioni in cui vi è il cristo e la madonna benedicente. Giotto prende spunto dai Vangeli Apocrifi e dalla Legenda Aurea di Iacopo da Varazze, per le storie di Gioacchino ed Anna, la Vita della Vergine e la Vita di Gesù. La lettura degli affreschi viene fatta dall'alto al basso e da sinistra a destra; sulla controfacciata è rappresentato il giudizio universale. Nel registro inferiore ci sono sul lato sinistro i sette peccati capitali che vanno verso i dannati del giudizio mentre sulla destra vi sono le sette virtù cardinali che vanno verso i beati. Rappresentati come Trompe-l'oeil, caratteristici della mano di Giotto sono la volumetria e la plasticità dei corpi.
Pranzo in Ristorante.
Dopo pranzo passeggiata nel Cuore di Padova, con la guida… Padova è una delle città più antiche d'Italia. Già in tempi antichi, Padova si mise in mostra sconfiggendo gli Spartani, prima di essere conquistata dai Romani e dichiarata città. Nel Medioevo, Padova fu, come molte delle sue città vicine, un libero comune e venne, tuttavia, guidato da un podestà dell'imperatore. Nel 1405 la città cadde definitivamente in mano a Venezia, nel 1797 a Napoleone, ed infine all’Austria. Ospitando una delle più antiche università d'Italia, Padova è sempre stata un centro intellettuale ed artistico e regalò alla città molti tesori artistici rendendola una fucina per numerose idee rivoluzionarie.
All’orario stabilito ritrovo al Bus e partenza per Prato. Arrivo previsto in serata.

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio di Andata e Ritorno in Bus G.T., ingresso e visita guidata alla Cappella degli Scrovegni, Pranzo in Ristorante, visita guidata della città, assicurazione Medico/bagaglio, accompagnatore Smarty Travel

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Spese personali e tutto quanto non specificato ne “LA QUOTA COMPRENDE”

 


Prezzo 125 € A PERSONA


Facebook Messanger