CALABRIA… JAMU !! Sei giorni in una regione splendida… Tra paesaggi, città e gusto!

Chiesetta della Madonna di Piedigrotta

Chiesetta della Madonna di Piedigrotta

6 giorni 5 notti

Partenze dal 23 maggio 2024 al 28 maggio 2024

Gerace

Gerace

6 giorni 5 notti

Partenze dal 23 maggio 2024 al 28 maggio 2024

Tropea

Tropea

6 giorni 5 notti

Partenze dal 23 maggio 2024 al 28 maggio 2024

Capo Vaticano

Capo Vaticano

6 giorni 5 notti

Partenze dal 23 maggio 2024 al 28 maggio 2024

 

CALABRIA… JAMU !! - CODICE VIAGGIO: CALSMA

6 giorni 5 notti

Partenze dal 23 maggio 2024 al 28 maggio 2024

   

1° giorno: PRATO/LAMEZIA O VIBO VALENTIA
Ritrovo dei partecipanti a Firenze, stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella in orario da stabilire. Partenza in Treno veloce diretto. Arrivo dei partecipanti presso FFSS di Lamezia o Vibo, incontro con il bus per trasferimento in Hotel zona Capo Vaticano/Tropea. Sistemazione nelle camere prescelte, cena e pernottamento.

 

2° giorno: PIZZO CALABRO E TROPEA
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Pizzo Calabro, dove si farà una sosta in Piazza della Repubblica per assaporare il famoso gelato “Tartufo di Pizzo”, mentre si gode della vista dell’austero Castello Aragonese (noto anche come “Castello Murat”) caratterizzato da due torrioni cilindrici angolari e famoso per essere stato il luogo in cui fu rinchiuso e poi fucilato Giochino Murat. Si visiterà inoltre la Chiesetta della Madonna di Piedigrotta, luogo di culto cattolico ricavato interamente nel tufo e raggiungibile percorrendo una lunga scalinata che si affaccia sul mare, con un panorama che da solo varrebbe la visita. Esternamente si presenta con una facciata molto semplice, mentre il suo interno, risulta molto suggestivo con le statue di roccia dislocate su tre grotte che raccontano scene sulla vita di Gesù e dei Santi.. Pranzo in ristorante. Partenza per Tropea, detta anche la “Perla del Tirreno”, una delle località più suggestive e famose della “Costa degli Dei” in Calabria, dove si visiterà lo splendido centro storico d’impianto medievale, ricco di strutture urbanistiche sei-settecentesche e caratterizzato da strette stradine, affascinanti scorci e indimenticabili panorami con il mare a fare da sfondo. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno: REGGIO CALABRIA E PENTIDATTILO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Reggio Calabria visita al Museo archeologico dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, il duomo ed i resti del castello. Passeggiata sul lungomare. Pranzo in ristorante tipico. Possibilità (facoltativo) di sosta al Museo del Bergamotto, di origini molto antiche, usato per la creazione di profumi e cosmetici e utilizzato nel settore agroalimentare per dolci e tè. Durante la visita, degustazione del suo sapore particolare e omaggio di una boccetta della sua essenza. Nel pomeriggio visita del caratteristico borgo di Pentidattilo, che con i suoi cinque pinnacoli in roccia di arenaria ricorda una gigantesca mano. Il borgo è un labirinto di stradine, tetti e case di pietra, oggi ridotto a una sorta di “paese fantasma” per il trasferimento dei suoi abitanti nei quartieri moderni. Di sicura origine bizantina, il piccolo centro fiorì nei secoli XIII-XIV, e divenne in seguito feudo degli Alberti. Degustazione di pasticceria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno: SCILLA. CAPO VATICANO E COSTA DEGLI DEI, PRAIA DI FUOCO
Prima colazione in hotel e partenza per Scilla, uno tra i borghi marinari più graziosi e caratteristici d’Italia, grazie al castello arroccato sul promontorio, alle casette colorate addossate una sull’altra e alla spettacolare vista sullo stretto di Messina e sulle Isole Eolie; le cui acque limpidissime, in particolari ore del giorno, assumono delle tonalità particolari che hanno valso a questo tratto di litorale il nome di “Costa Viola”. Una volta giunti, si visiterà il borgo di Chianalea, storico rione di pescatori, letteralmente adagiato sul pelo dell’acqua; un’unica lunga viuzza profumata dai gelsomini che si snoda tra le case costruite direttamente sugli scogli e che non a caso è conosciuta anche come la “Venezia del Sud”. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Capo Vaticano, la costa degli Dei e Praia di fuoco. Rientro in villaggio, cena e pernottamento.

 

5° giorno – GERACE E STILO
Prima colazione e partenza per Gerace, uno dei centri medievali più belli e ricchi di storia della Calabria e dell’Italia, mantiene ancor oggi l’aspetto di una fortezza, definita “Città Monumentale”. Il centro storico è ricco di abitazioni e botteghe di vasai, scavate direttamente nella roccia, ma soprattutto di chiese e antichi palazzi edificati dai molteplici regni che si sono succeduti in quest’antichissimo lembo calabrese. Pranzo in tipico agriturismo. La visita prosegue con la superba Cattolica di Stilo, tempietto greco-bizantino la cui costruzione risale al X sec. La Cattolica fu la prima e più importante parrocchia dell’Universitas di Stilo e tale rimase sino al 1600 circa. Oggi resta un raro e straordinario esempio di arte bizantina. Rientro in villaggio per cena e pernottamento.

 

6° giorno: LAMEZIA O VIBO VALENTIA/PRATO
Prima colazione in hotel, sistemazione in Bus G.T. e partenza per la stazione di Lamezia o Vibo. Sistemazione in treno veloce e viaggio di ritorno verso Firenze Santa Maria Novella. Arrivo previsto in serata.

 


L’itinerario potrebbe subire variazioni pur mantenendo il programma

Sarà previsto un trasferimento (facoltativo) in Bus G.T. Prato/Firenze S.M.N./Prato

 

                             

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio di Andata e Ritorno in treno veloce da Firenze a Lamezia Terme  viceversa, Servizio bus per l’esecuzione del programma, Servizi guida come da programma: 5 giornate intere +1 mezza giornata , Sistemazione alberghiera in hotel di categoria 4* in camere doppie con servizi privati, Ingresso al Museo dei Bronzi di Riace a Reggio Calabria, Trattamento di pensione completa dalla cena del 1°giorno alla colazione dell’Ultimo con menù tipici calabresi, Bevande ai pasti nella misura di ½ minerale e ¼ vino, assicurazione Medico / Bagaglio e accompagnatore Smarty Travel.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno da pagare personalmente in hotel se prevista, mancia, ingressi e tutto quanto non specificato ne “LA QUOTA COMPRENDE”


Prezzo 995 € A PERSONA


Facebook Messanger