LA CAMERA DEGLI SPOSI A MANTOVA E SABBIONETA… Il Capolavoro di Mantegna in una delle città Lombarde più belle e poi Sabbioneta… una scoperta!

Mantova

Mantova

Partenza il 19 maggio 2024

Sabbioneta

Sabbioneta

Partenza il 19 maggio 2024

null

Partenza il 19 maggio 2024

Teatro Olimpico

Teatro Olimpico

Partenza il 19 maggio 2024

 

LA CAMERA DEGLI SPOSI A MANTOVA E SABBIONETA… - CODICE VIAGGIO: MANSMA

Partenza il 19 maggio 2024

 

Ritrovo dei Partecipanti a Prato, Piazzale Falcone e Borsellino alle ore 06:00, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Il Mantova. Sosta per ristoro facoltativo durante il percorso.
Arrivo e ingresso, alla Camera degli Sposi, sita nel Palazzo Ducale di città. I dipinti della Camera Picta (cioè "camera dipinta", come era in origine nota) costituiscono un prototipo esemplare di concezione decorativa unitaria di un ambiente, in chiave ottica e prospettica. Su una zoccolatura in finto marmo che fa da proscenio si muovono i protagonisti della rappresentazione, resi visibili dallo scostamento delle tende che chiudono i lati sud ed est; la finzione architettonica si sviluppa sulle parete con finte lesene che scandiscono le pitture, e sopra di esse continua dai capitelli pensili attraverso le vele della volta (alzata per rendere cubiche le proporzioni dell'ambiente), culminando nel tondo centrale, il celebre oculo prospettico dal quale affacciano varie figure che scrutano verso il basso.

 

Pranzo in Ristorante veloce (Antipasto, bis di primi, dolce e bevande)

 

Al termine partenza per Sabbioneta. Località a 40 minuti circa da Mantova. Qui incontreremo la Guida che ci farà fare un percorso a piedi, facendoci scoprire un angolo di Italia nascosto. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2008, Sabbioneta è una perla del mantovano, nata dal sogno umanistico di Vespasiano Gonzaga che voleva farne una piccola Atene, ricca d'arte e cultura.
Ovviamente, visita al Teatro Olimpico della città, un capolavoro indescrivibile, un trionfo di bellezza e prospettive… una meraviglia che va vista una volta nella vita… o forse più di una...
Al termine, sistemazione in Bus G.T. e rientro a Prato, arrivo previsto in serata.

 

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio di Andata e Ritorno in Bus G.T., ingresso e visita guidata alla Camera degli Sposi. Pranzo in Ristorante comprensivo di bevande (1/2 minerale e ¼ di vino), visita guidata di Sabbioneta e ingresso al Teatro Olimpico, assicurazione Medico/bagaglio, accompagnatore Smarty Travel.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Spese personali e tutto quanto non specificato ne “LA QUOTA COMPRENDE”


Prezzo 135 € A PERSONA


Facebook Messanger